Mi accorgo solo ora di come abbia snobbato palesemente una delle cose più rilevanti vissute durante questi anni.

Corale di San Fereolo a Robadello

Sto parlando dell’attività (soprattutto della corale ma non solo) di cantare ai matrimoni o di altre cerimonie importanti; eppure ricordo come all’epoca ne parlassi spesso, quasi fosse la cosa principale. E, in effetti, penso che fosse proprio così.

Francamente (ovvio, io sono sempre Franco) penso che cantare ai matrimoni sia fantastico. Ho perso il conto di quante volte mi sia capitato, ho avuto la fortuna di cantare ai matrimoni di un sacco di miei amici, ma anche di persone assolutamente sconosciute. Quello che conta è che per me ogni volta era un’emozione unica.

Ok, so che esiste una fetta di popolazione che ai matrimoni (parlo della celebrazione) si annoia.
E probabilmente qualcuno si sta stupendo di come, oltre a non annoiarmi, io possa essermi pure emozionato non solo in così tante occasioni, ma soprattutto in così tanti matrimoni di persone sostanzialmente sconosciute.

Che cosa volete che vi dica? Boh, non lo so. Non è che uno può decidere quali emozioni provare, si vede che da questo punto di vista sarò stato fortunato.

Certo, qualche volta, soprattutto in estate e vestito tutto elegante un po’ di sofferenza l’ho passata pure io… però alla fine non è questo quello che rimane, quello che rimane ha molto più valore.

Improvvisamente mi sovviene un dubbio amletico (no, non è amletico ma come aggettivo ci stava bene): chissà se tutte le coppie per le quali ho cantato sono ancora tutte sposate…

I concerti del 2007 furono i seguenti:

  • Corale di San Fereolo: Concerto di Natale – Chiesa Parrocchiale di San Fereolo – Lodi (LO) – Italia
  • Corale di San Fereolo: Concerto – Chiesa Parrocchiale di San Fereolo – Lodi (LO) – Italia
  • Corale di San Fereolo: Concerto di Natale – Piccola Casa della Divina Provvidenza – Maleo (LO) – Italia