Questo è l’ultimo post dell’anno. Probabilmente non verrà letto lo stesso giorno in cui verrà pubblicato (o almeno lo spero… Per chi legge) e ovviamente non è nemmeno stato scritto oggi (ebbene sì, i potenti mezzi tecnologici a mia disposizione mi consentono di scrivere delle cose un giorno e pubblicarle un altro).
Giusto per confondere ancor di più le cose, il brano riportato (facente parte dell’album Memetica di cui ho parlato la scorsa volta) è stato caricato su youtube nel 2011 e scritto tra il 2010 e il 2011.
Mese: Dicembre 2015 Pagina 1 di 2
Cito da wikipedia:
Il meme è un’entità consistente in una informazione riconoscibile dall’intelletto, relativa alla cultura umana che è replicabile da una mente o un supporto simbolico di memoria, per esempio un libro, ad un’altra mente o supporto.
Della genesi di questo brano ho scritto qualcosa in questo articolo.
In effetti fa uno strano effetto riascoltare una cosa fatta dieci anni prima, e in condizioni così assurde.
Una parola è un’espressione (scritta o orale) che identifica un’idea o un concetto all’interno di un sistema convenzionale.
Che vuol dire? Vediamo un po’…
- Che una parola sia un’espressione è evidente. “Cane” è un’espressione.
- Che possa essere scritta è altrettanto evidente. E’ scritta qui: “Cane“. Questa è una parola scritta. Se la pronunciate è orale.
- Identifica un’idea o un concetto? Ni. Anzi, detto così, proprio no.
- identifica un’idea o un concetto all’interno di un sistema convenzionale? Sì (così va meglio).